Artedimezzo

Il progetto #artedimezzo è finalizzato all’attuazione, tramite l’utilizzo della WebTv, di un’esperienza progettuale di sistema creando nei territori del Partenio e del Taburno uno strumento innovativo in grado di veicolare qualsiasi forma artistica e sviluppare nuove forme di mecenatismo e turismo culturale tali da essere portavoce della cultura rurale al di fuori dei confini locali.

L’idea è quella di ridisegnare la mission della WebTv www.usertv.it quale mezzo di comunicazione idoneo a rendere tale percorso il più veloce e incisivo possibile, data la facilità di utilizzo e la fruizione di una larga fascia di pubblico locale, nazionale ed internazionale. Nello specifico con l’utilizzo della WebTv sarà crearato un luogo di ricerca artistica, uno spazio e un supporto per i giovani alle prese con le difficoltà di inizio carriera e per tutti quegli artisti che per vari motivi non riescono ad emergere.

La WebTv infatti viene intesa come lo strumento adeguato per “comunicare l’arte” nel contesto attuale, in un sistema di scambio di informazioni virale e costantemente alla ricerca di nuovi talenti. Un flusso continuo in cui emerge però, con sempre maggior forza, la tematica dell’identità del territorio nel dialogo con le altre realtà nazionali e internazionali in ascesa.

Il progetto (low cost, sostenibile ed interattivo) mira al radicamento della WebTv come palinsesto di contenuti culturali ed artistici di alta qualità ed originalità, sull’intera gamma delle forme d’arte presenti sul territorio (pittura,musica, artigianato, moda, danza, teatro, fotografia, grafica) ideati e prodotti all’interno di un laboratorio mediatico permanente in grado di distribuire e diffondere produzioni originali oltre ad essere una reale opportunità di visibilità per il territorio e per le singole personalità artistiche presenti sullo stesso.

La WebTv offrirà vari servizi: creazione video-riprese, rubriche, spot pubblicitari, interviste, dirette streaming di eventi e mostre, oltre ad essere presente in vari esercizi commerciali della zona,dotati di connessione WI-FI, sottoforma di istallazioni mobili interattive tramite schermi 32 pollici volti a veicolare a rotazione i contenuti della WebTV.

L’innovazione va ricercata non tanto nella WebTv in quanto tale ma nel ruolo che essa stessa andrà a ricoprire come vera e propria fonte di conoscenza. Nel territorio di riferimento infatti le esperienze artistiche si diffondono quasi esclusivamente attraverso il passaparola della gente o tramite conoscenza diretta dell’artista restando purtroppo ancorate ad una visione localistica. La WebTv supera tale passaparola e lo arricchisce di messaggi, immagini, suoni, colori trasformandolo in un qualcosa di interattivo, veloce, facile e fuibile ovunque. Verranno inoltre realizzati all’interno del progetto due laboratori teatrali in due scuole del territorio, al termine dei quali verrano messi in scena due spettacoli. Saranno inoltre promossi gli artisti del progetto in cinque eventi artistico/culturali nei comuni più caratteristici dei territori del Partenio e del Taburno.

Associazione capofila : Sannioirpinia Lab

Partner: Pro Loco di San Martino Valle Caudina e Associazione Culturale Assud