San Bernardino da Siena a San Martino

I Frati Minori del Sannio e dell'Irpinia, per il Primo Centenario della fondazione della Provincia religiosa (1911-2011), hanno desiderato la Peregrinatio delle spoglie mortali di San Bernardino da Siena. Il corpo del grande Santo Francescano, che con testimonianza esemplare di vita e fervente predicazione diede un forte impulso di rinnovamento cristiano alla società del secono XV, sarà presente in mezzo a noi il 28 e il 29 Marzo. Benedetto XVI ha concesso nei giorni di presenza del corpo del Santo il dono dell'Indulgenza plenaria per tutti i paesi visitati. La tappa sarà preceduta da un Triduo di preparazione. Il trasferimento del corpo del Santo, da un luogo all'altro, è previsto nel primo pomeriggio.

Bernardino da Siena, al secolo Bernardino degli Albizzeschi (Massa Marittima, 8 settembre 1380 – L'Aquila, 20 maggio 1444), fu un religioso italiano appartenente all'Ordine dei Frati Minori: è stato proclamato santo nel 1450 da papa Niccolò V.

Il corpo è conservato a L'Aquila, nella basilica a lui dedicata. Nella città il culto si manifesta soprattutto con la diffusissima presenza del monogramma IHS sulle porte degli edifici. La sigla IHS (o in alfabeto greco ΙΗΣ) compare per la prima volta nel III secolo fra le abbreviazioni utilizzate nei manoscritti greci del Nuovo Testamento, abbreviazioni chiamate oggi Nomina sacra. Essa indica il nome ΙΗΣΟΥΣ ( cioè "Iesous", Gesù, in lingua greca antica e caratteri maiuscoli). In principio, quindi, le lettere H e S erano rispettivamente una eta e una sigma dell'alfabeto greco. La sigla è spesso abbinata a XPS per "Christos"; le due sigle sono costruite in modo analogo, utilizzando le prime due lettere e l'ultima del nome, perciò la S è l'ultima lettera del nome Iesus e non la terza.

Triduo di preparazione

25 marzo 2012

Ore 18.00 : Santa  Messa presieduta da padre Giuseppe Falzarano, con omelia :

“Cristo centro della vita di S. Bernardino : il nome di Gesù”

26 marzo 2012

Ore 18.00 : Santa Messa presieduta da padre Lino Barelli, con omelia :

“Evangelizzazione e società del tempo”

27 marzo 2012

Ore 18.00 : Santa  Messa presieduta dal parroco don Salvatore Picca, con  omelia :

“Eucaristia e carità”

28 marzo 2012

Ore 17.00 :accoglienza del corpo di S. Bernardino da Siena davanti al Palazzo Comunale. Saluto del Sindaco, geom. Pasquale Ricci e del parroco don Salvatore Picca.

Liturgia penitenziale e inizio della processione che accompagnerò il corpo del Santo, con la partecipazione delle autorità civili, religiose e militari, lungo il Corso Vittorio Emanuele, via Carlo del Balzo e via Santa Caterina. Le associazioni religiose e l’Ordine Francescano Secolare parteciperanno con i loro stendardi. Giunti in chiesa, dopo la sistemazione dell’urna del Santo,sarà concelebrata una Santa Messa Solenne, presieduta da

S. E. mons. Francesco Zerillo, vescovo emerito di Lucera

La chiesa rimarrà aperta tutta la notte per la veglia Eucaristica

29 marzo 2012

Ore 7.30 :  Santa Messa

Ore 11.00 : Santa Messa

Ore 17.00 : Concelebrazione della Santa Messa presieduta da

S. E. mons. Francesco Marino, vescovo di Avellino

L’urna con il corpo del Santo, al termine della Messa, partirà alla volta di Montesarchio.

Triduo di preparazione
25 marzo 2012
Ore 18.00 : Santa  Messa presieduta da padre Giuseppe Falzarano, con omelia :
“Cristo centro della vita di S. Bernardino : il nome di Gesù”
26 marzo 2012
Ore 18.00 : Santa Messa presieduta da padre Lino Barelli, con omelia :
“Evangelizzazione e società del tempo”
27 marzo 2012
“Eucaristia e carità”