PROGRAMMA 09

PROGRAMMA NATALE 2009
non ancora definito

• 24 DIC.   PALIO DEI CATUOZZI
Ritorna il Palio dei Catuozzi, con la realizzazione delle pire nelle diverse piazze del paese. Il gruppo chiamato per il concerto itinerante è la Paranza d'o' Lione di Antonio Matrone. L'inizio dell'evento come sempre alle ore 23.30 in Piazza del Gaudio, per poi scendere in Piazza Girolamo del Balzo e in Piazza Europa. L'itinerario potrà subire variazioni a seconda dei catuozzi realizzati.

• dal 22 DIC. al 06 GEN.   MOSTRA: "Com'eravamo...Sammartinesi, gente comune, popolo fiero"
Mostra fotografica di San Martino e della sua gente - Mostra documentaria sullo Stato Civile  a duecento anni dalla sua istituzione.

• 25,29 DIC. e 02 GEN.   NATALE AL CINEMA
Una nuova iniziativa della Pro Loco in collaborazione con il Forum dei Giovani. Ci saranno proiezione di film di animazione per bambini alle ore 18.00 e alle 20.00 il film di prima serata.

LA TOMBOLATA E' STATA ANNULLATA!

"A Paranza r' o Lione" è un gruppo di ricerca e di recupero delle tradizioni musicali popolari e contadine del Centro e del Sud Italia con fattispecie quelle campane. La sua lente di ingrandimento è posta principalmente sul "Suono, Canto e Ballo n' copp' o tamburo" ovvero tammurriata. Essa è un'espressione coreutico - musicale che ha come suo paradigma un antico e ciclico calendario contadino che si intreccia ad un percorso sacrale di feste e ritualità mariane : Madonna dell'Arco, Madonna delle Galline, Madonna dei Bagni ecc.

Il gruppo, oltre ad essere sempre presente alle succitate feste, propone spettacoli che narrano di devozione e di antiche feste contadine che proprio si esprimono attraverso la magica trilogia del suono, del canto e del ballo del tamburo.

Perchè Paranza...
Fin dal ‘400 associazioni di devoti, dette Paranze, suonavano musica popolare durante il pellegrinaggio al santuario della Madonna. La tradizione è giunta fino a noi e oggi ascoltiamo la loro musica ripercorrendo tra culto e tradizione il ritmo delle tammurriate. Una delle Paranze più travolgenti è quella di Antonio Matrone, detto o’ lione, che da Scafati ha portato in tutta Europa le note della memoria popolare.

o-lioneChi è Antonio Matrone
Di professione è un musicista e un costruttore di strumenti musicali popolari.
Nel 1982 ha iniziato l’attiva musicale e tre anni più tardi ha fondato il gruppo “La nuova compagnia della tamorra”.
Nel 1990 ha collaborato con la “Compagnia della Tammorra di Scafati, e nel 1995 con la cantante Lina Senese, accompagnandola in numerosi spettacoli di beneficenza.
Antonio Matrone partecipa artisticamente con il gruppo di Enzo Avitabile e i “Bottari di portico”.

Il gruppo:
Antonio Matrone (detto o' Lione): voce, tammorra, tamburello
Alfonso Cirillo : voce, castagnette, scetavajasse
Giovanni Saviello : voce, organetto, tammorra, ciaramella, scacciapensieri
Marilena Gragnaniello : voce, organetto, putipù, tammorra, danza
Marianna Sica : voce, fisarmonica, danza
Luigi Matrone : voce, tammorra
Mariagrazia Altieri : catagnette, campanellini, danza
Dionigi Santoro : zampogna, fiati etnici
Enrico Bruno : organetto, tromba degli zingari, tricchebballache.