Attività svolte nel 2013

In questi ultimi anni si è sempre parlato di crisi. La crisi economica che crea problemi e conflitti a tutti i livelli e che pone fine a molte iniziative. Nonostante il pensiero negativo che sempre più si rafforza, la nostra Pro Loco anche nel 2013 è riuscita, nel suo piccolo, a creare momenti di confronto e di partecipazione. Dalle piccole iniziative, come il calendario per la differenziata, che ha dato modo a molte persone di poter avere un promemoria per la raccolta dei rifiuti, fino alle escursioni, che si sono ripetute più volte durante questi mesi e che ci hanno consentito di finanziare tutte le nostre attività.

Il 2013 è stato per la Pro Loco di San Martino un anno privo di contributi pubblici! Nonostante questo la Pro Loco non si è fermata in nessuna attività. La Pro Loco di San Martino diventa così sempre più “social” e “network” se vogliamo utilizzare due termini molto in voga per la nostra generazione.

Social, perché grazie ai sammartinesi che si sono tesserati, a quelli che hanno partecipato alle escursioni, alla contribuzione per il calendario, al corso di inglese e alla partecipazione agli eventi, siamo riusciti a fare tutte le iniziative che erano in programma.
Network, perché la nostra associazione sempre più crea rete, organizza e collabora con quanti chiedono un nostro intervento, senza mai tirarsi indietro.

Brevemente ricordiamo le iniziative di questo 2013 appena trascorso.

Il calendario della differenziata ha avuto un buon successo che si è affermato con l’edizione di quest’anno raggiungendo in media una famiglia su quattro nel nostro paese. Le escursioni hanno raccolto più di 350 partecipanti con visite a Roma, Salerno, Napoli ed Ercolano dove come di consuetudine seguiamo l’attività teatrale de Il teatro di Donna Peppa. Abbiamo partecipato alla presentazione del libro su Nicola Maria Abate, nostro concittadino sul quale è stato realizzato un ottimo lavoro di ricerca del Prof. Colella ed abbiamo trattato la tematica dello stalking in occasione della festa della donna; argomento di cuiin questi mesi sempre più si è sentito parlare e diversi sono stati gli incontri nel nostro territorio che hanno fatto seguito al nostro. La nostra attività di promozione del territorio, con visite guidate, invio di materiale promozionale e la collaborazione con associazioni e scuola si è confermata grazie ad un impegno da parte nostra sempre più solido. Voglio ricordare inoltre la nostra piccola biblioteca. Pro Loco Libri, l’iniziativa che cerca di portare a San Martino gli autori dei testi da noi presentati, sta continuando anche attraverso la raccolta di libri donati da molti sammartinesi e che ad oggi ha raggiunto quota 300 libri. Gli stessi saranno a breve tutti disponibili per il prestito con una pagina dedicata sul nostro sito. Ricordiamo che già da qualche tempo abbiamo iniziato a distribuire secondo le richieste pervenute.

Per i nostri soci abbiamo realizzato delle convenzioni per avere gli sconti sugli acquisti fatti sul territorio; abbiamo ridotto la tessera socio ordinaria a 10 euro per avere una maggiore adesione alla vita della Pro Loco e, abbiamo in pubblicazione un aperiodico con l’informativa delle diverse attività svolte durante l’anno. Tra mille difficoltà siamo anche riusciti ad organizzare un corso di inglese, tutt’ora in corso e un laboratorio di teatro che nella prima veste non ha avuto una buona partecipazione ma che stiamo per far riprendere sperando nella buona riuscita.

Brevemente ricordiamo come sempre anche gli eventi realizzati durante il natale e in estate con l’organizzazione di serate e piccoli spettacoli.

Senza dubbio però l’impegno della nostra associazione attiene all’obiettivo primario di custode della storia e della tradizione del nostro paese, con la raccolta di informazioni e con le attività di divulgazione che vogliamo proporre nei prossimi anni, oltre al ruolo sociale che cerchiamo di assolvere in diverso modo ogni anno. Proprio in quest’ottica lo scorso anno la nostra associazione ha ripristinato il funzionamento dei computer della scuola Carlo del Balzo, per renderli fruibili agli alunni per una migliore formazione scolastica. Allo stesso tempo vogliamo annunciarvi, oggi che andiamo a chiudere istituzionalmente il nostro anno sociale, che il Consiglio andrà a deliberare un contributo da consegnare al Parroco Don Salvatore Picca, per il ripristino della Chiesa di San Giovanni Battista.  Come ben sapete la nostra parrocchia da qualche mese è impegnata in questo importante progetto e si richiede la partecipazione di tutta la comunità. La Pro Loco, quale punto di riferimento per la promozione del territorio, quale custode delle bellezze materiali ed immateriali del nostro territorio non può tirarsi indietro nel dare il proprio fattivo contributo. Nei prossimi giorni quindi, il Consiglio Direttivo deciderà quale quota del nuovo tesseramento destinare al fondo istituto dalla Parrocchia e ve ne daremo conto sul nostro sito istituzionale.

In data 3 aprile, il Consiglio Direttivo ha deliberato un contributo di 150,00 euro da consegnare a Don Salvatore Picca quale offerta della Pro Loco per il ripristino della Chiesa di San Giovanni Battista. Lo stesso sarà consegnato nei prossimi giorni al Parroco.