LETTERA APERTA ALL’ASSOCIAZIONE “LA PIAZZETTA”

Gentili Signori,
ci congratuliamo per il contributo deliberato dalla Provincia per le “manifestazioni natalizie” 2009.
Un grande successo per La Piazzetta e, se confermato da determina di liquidazione, per San Martino V.C.! E sì, perché noi abbiamo più volte chiesto contributi, ma mai abbiamo raggiunto il vostro risultato. Le nostre richieste di contributo, purtroppo, vengono prese in considerazione per importi fino a 500 euro. Per ricevere un contributo di 5.000 euro, avrete di certo presentato un bel programma! Così, dopo il contributo estivo della Regione, ne arriva uno dalla Provincia! Complimenti vivissimi!
La Pro Loco si impegna in progetti per accedere ai fondi regionali, ma mai rientra tra i beneficiari; Voi, al contrario, persuadete con una semplice richiesta scritta.
Noi continuiamo ad andare avanti per la nostra strada, organizzando al meglio le nostre manifestazioni, con l’aiuto degli sponsor e le piccole economie di cassa del tesseramento (aperto fino a marzo).
Con cordialità
Il Consiglio Direttivo della Pro Loco

Gentili Signori,

Riteniamo, però, doveroso esser limpidi nella nostra gestione e, perciò, abbiamo pensato di rendicontare le ultime attività, invitandovi a fare altrettanto. Grazie a Sergio D’Alessio, per la prima volta abbiamo avuto comunicazione di un patrocinio provinciale di 1000 € per San Martino Arte 2009. Subito abbiamo presentato rendiconto per 3000 €! A beneficio di chi non opera nel mondo associativo sottolineiamo che, quando si riceve un contributo pubblico, bisogna presentare fatture (relative a spese sostenute) di importo superiore rispetto a quanto ottenuto. La Provincia per mille euro ci ha chiesto fatture di importo complessivo pari a 3.000 euro. Così ci è stato richiesto e così abbiamo prontamente fatto. Con delibera provinciale n. 127 del 4.12.2009, per La Piazzetta è stato deliberato un contributo per le “manifestazioni natalizie” pari a 5.000 €. Una somma di tutto rispetto, cui, nella rendicontazione, dovrebbe corrispondere una spesa complessiva superiore! Si parla, ovviamente, di spese riferite al Natale 2009, quindi presumiamo spese di stampa e presentazione del calendario, in quanto le foto non sono state pagate e non ci pare ci sia stato altro. Chiedete, inoltre, un contributo per ogni copia e ci sono anche sponsor paganti. Siamo Associazioni serie ed è giusto rendicontare in pubblico le nostre attività, con trasparenza e chiarezza. Ne va della nostra credibilità. Allora iniziamo noi. A Natale con il Comune abbiamo organizzato il Palio dei Catuozzi. I vincitori della Piazza sanno che il premio sarà pagato successivamente non potendolo fare ora. In collaborazione con il Forum abbiamo organizzato 6 proiezioni nella Sala Unicef e il Capodanno nelle cantine. I costi sono stati: noleggio proiettore 200,00€; film proiettati 60,00€; costi vari per proiezioni 40,00€; SIAE per la proiezione 147,00€. Il Capodanno ci è costato circa 1.150,00€ (disavanzo fra entrate e uscite). Il costo complessivo (esclusa la Paranza d’ o’ Lione a carico del Comune), è stato di 1.597,00 €. Con grandi sforzi abbiamo realizzato 5 giorni a beneficio dei sammartinesi, con l’aiuto di diversi sponsor e del Forum dei Giovani. Impegnati a organizzare le nostre iniziative, ci devono esser sfuggite le Vostre, meritevoli di ben 5.000 euro di contributo. Quanto sarà mai costato questo calendario? Su quali costi è stato calcolato un contributo così alto? E perché si parla di “manifestazioni natalizie” e non di “contributo per calendario” come scritto per la Pro Loco di Montoro Inferiore, il cui contributo è di 1000 euro? Fin dalla scorsa estate avete sostenuto di voler collaborare. Crediamo sia opportuno farlo. Questo atto di reciproca chiarezza pubblica sarebbe di certo un buon inizio. Con cordialità Il Consiglio Direttivo della Pro Loco P.S. Le Pro Loco sono richiamate in leggi nazionali e regionali, presentano i propri bilanci alla Regione, sono menzionate in convenzioni di notevole importanza nazionale per la promozione turistica, sono sede di Servizio Civile, beneficiari del 5permille; tuttavia, senza santi in Paradiso, non riescono ad essere trattate come altre associazioni, il cui impegno non sembra superi il nostro.