Mettimmece da'ccordo e ce vattimme

SKENÉ

Questo è il nome che abbiamo dato alla nostra compagnia di teatro amatoriale. Significa “spazio scenico” ed è stato scelto perché in quei locali, seppur caldissimi in estate, ci sono state le prime prove di questa nuove creatura della Pro Loco. Era il 2014 e dopo diversi tentativi la Pro Loco è riuscita a far partire questo laboratorio teatrale con la commedia Pasticceria Bellavista di Vincenzo Salemme. Un banco di prova non facile per chi ha recitato solo a scuola e che si mette alla prova nel periodo estivo, quando molti già pensano alle vacanze e non hanno per niente voglia di chiudersi dentro a provare e riprovare. Lo spettacolo ha il suo successo e i ragazzi che vi partecipano vogliono riprovarci di nuovo. Chiamano altri amici e la compagnia cresce ... Questa volta si punta ad un maestro della commedia, Gaetano di Maio con METTIMMECE D’ACCORDO E CE VATTIMME

Trama

Marisa è preoccupata per il fidanzamento con Nicolino, rampollo di una famiglia legata ad antichi valori morali e religiosi, perché i suoi genitori, Rosa e Peppino, sono sul punto di separarsi. Frequenti lettere che giungono al marito scatenano l'accusa di adulterio. I loro rispettivi avvocati: Esposito e Del Giacco, per vincere la causa, consigliano l’una di trattenere l’ira ed essere dimessa, l’altro di provocare per essere picchiato. Nella casa vivono anche il nonno Gennaro e la zia Matilde, quest'ultima sempre alla ricerca del suo principe azzurro che, ormai giunta alla sua veneranda età, neppure un annuncio sul giornale sembra far apparire. Nel frattempo, per un fraintendimento, zia Matilde cerca di concedersi a Bellavista, collega del fratello Peppino, il quale per aiutarlo nella causa di separazione, porta in casa la giovane ed esuberante Memette, proprio nel momento in cui si sta ufficializzato il fidanzamento di Marisa alla presenza della mamma di Nicolino, donna Carmela, accompagnata dal fratello prete Don Salvatore. L'improvviso, ed ormai inaspettato, arrivo di Ciro oltre che gli scomodi pettegolezzi di Concettina daranno il via ad un susseguirsi di divertenti fraintendimenti...

Matilde

Margherita Scianguetta