Lettera ai Sammartinesi

Cari amici,
natale.pngcome ogni anno si avvicina il Natale e la nostra Associazione, ancora una volta, cercherà di rievocare la tradizione dei Catuozzi per le strade del paese. Un evento unico, che si lega alla tradizione natalizia del nostro piccolo centro.
San Martino, come ben sapete, si presenta come un paese diviso ancora in piccole frazioni che spesso non comunicano tra loro e fanno fatica a legarsi con il centro. Noi, associazioni e comitati, abbiamo il compito di avvicinare le persone; abbiamo il compito di riunire attraverso di noi il paese e promuovere l’adesione nei momenti più importanti. Il Natale è uno di questi momenti! Il Natale vuole unire, accomunare le persone, le famiglie, i popoli.
A nome della Pro Loco vi scrivo per proporvi di realizzare un catuozzo, piccolo o grande che sia non ha importanza. Vedo questa occasione un modo per condividere una serata felice con le persone care, gli amici, il quartiere, che vicino ad un falò si augura un Felice Natale. Recuperiamo la semplicità di questo evento che i nostri avi ci hanno tramandato e proseguiamo questo cammino con i più piccoli, affinché anche loro possano avere in futuro i ricordi della nostra tradizione, i nostri valori, di popolo che ha vissuto in contesti semplici ed umili come la storia ricorda, una stalla un bue, un asinello ed un Bambino. E allora credo sia opportuno trascorrere questo Natale come abbiamo sempre fatto, senza scopi commerciali come lo vivono in città, recuperando lo spirito vero di questo momento; uniamoci attraverso i catuozzi, posizionati in modo da non recare disturbo e accesi senza l’utilizzo di materiali nocivi e festeggiamo insieme con i nostri quartieri la Notte del Natale. Comunicate alla Pro Loco il luogo dove saranno realizzati al fine di poter invitare tutta la cittadinanza di partecipare. Cordiali saluti Il Presidente Domenico Pisano e-mail: info @ prolocosmvc.it sede operativa: Corso Vittorio Emanuele – Palazzo Ducale, 83018 San Martino V. C. (AV)